SPECQUE
Simulation de Parlement Europeén Canada Quèbec Europe
Montréal 2006
COMUNICATO STAMPA
È rientrata l’otto settembre dal Canada la delegazione dell’Università degli Studi di Sassari che ha partecipato alla SPECQUE (Simulation de Parlement Européen Canada Québec Europe). Tale evento ha avuto luogo quest’anno dal 26 agosto al 3 settembre a Montréal, in Canada, presso il parlamento dell’ICAO (International Civil Aviation Organisation), agenzia dell’ONU e massima autorità mondiale dell’aviazione civile.
Formata di nuove reclute (Alessandra Bonelli, Laura Petrucci, Gianmarco Cherchi, Roberto Cossu e Giulia Porcu) e di studenti che avevano già partecipato alla precedente edizione (Gaya Ducceschi, Roberta Guido, Elena Zedda e Paolo Soletta) la delegazione di Sassari, giunta alla sua quarta partecipazione e composta da studenti di Scienze Giuridiche e di Scienze Politiche, è stata l’unica a rappresentare l’Italia in questo evento di rilievo internazionale, conferendo in tal modo grande prestigio all’Università degli Studi di Sassari e in generale alla città.
La SPECQUE è un’associazione internazionale euro-canadese nata in Canada nel 1998 che ha come scopo la conoscenza e applicazione delle procedure democratiche inerenti il Parlamento Europeo. La sua gestione in ogni aspetto, da quello economico (può vantare un budget di tutto rispetto) a quello organizzativo, è totalmente affidata a studenti.
Circa 120 studenti di vari Paesi (Canada, Francia, Belgio, Spagna, Italia, Polonia, Slovenia ed altri ancora) si incontrano ogni anno, alternativamente al di qua e al di la dell’Oceano Atlantico, per simulare l’attività del Parlamento Europeo in ogni sua parte, dividendosi in gruppi politici e in commissioni che esaminano, propongono e votano proposizioni di legge ed emendamenti simulando perfettamente le procedure reali. Tutto rigorosamente in lingua francese.
|