SU GIASSU
Domo
Ite est Diariulimba
Sa gerèntzia de Diariulimba
Su Sòtziu Limba Sarda
Organigramma de su Sòtziu
LINKS
ARCHIVIU annu pro annu 
Pro retzire sa lìtera de noas
ISCRIENOS
diariulimba@sotziulimbasarda.net



Diretore: Pepe Coròngiu       Coord.Editoriale: Micheli Ladu
NOAS IN PRATZA

22/10/2006 
Solidariedade a Soru

Il Consiglio Provinciale di Sassari, nella seduta di venerdì 20 ottobre, ha discusso e approvato all’unanimità un Ordine del Giorno sull’importanza del processo di trasferimento di funzioni sulla formazione professionale dalla Regione alle Province della Sardegna. 

L’esposizione in Consiglio dei contenuti del documento è stata preceduta dall’espressione di totale solidarietà al Presidente Soru per l’aggressione subita durante lo sciopero generale dei lavoratori della Formazione Professionale e dalla ferma condanna di ogni atto di violenza. E’ stato evidenziato che l’inqualificabile episodio rappresenta un duro colpo alle istituzioni, lo svilimento del confronto democratico e leale delle diverse opinioni in campo e contrasta con la volontà della stragrande maggioranza dei lavoratori della formazione professionale che hanno manifestato pacificamente per difendere il loro posto di lavoro.

I consiglieri intervenuti al dibattito hanno sottolineato, la condivisione dei contenuti del documento ed espresso la ferma volontà che la Provincia di Sassari, al pari delle Province che nel resto del Paese hanno già maturato anni di attività nel settore, acquisisca, con le competenze demandate dalla RAS (L.R. n.20 del dicembre 2005 sui servizi e politiche del lavoro; Legge Regionale n. 9 del giugno 2006 sulle competenze demandate agli EELL), la concreta possibilità di programmare le attività relative alla Formazione Professionale e di integrare i Servizi all’impiego con i servizi formativi. L’integrazione e la conduzione coordinata dei due ambiti, compiutamente demandati alle Province sarde, potrà rappresentare una concreta opportunità per i cittadini di “qualificarsi” e “riqualificarsi”, e di rafforzare le competenze e le professionalità da spendere nel mercato del lavoro. Il sistema a cui la Provincia deve puntare è, pertanto, la realizzazione di una rete di servizi per la formazione e per il lavoro che sostituisca definitivamente i vecchi uffici di collocamento e sappia dare risposte utili alla conoscenza dei bisogni formativi del territorio e alla programmazione e progettazione della formazione stessa. Gli obiettivi di realizzazione delle politiche attive per il lavoro e per la formazione potranno essere raggiunti con la certezza e la stabilità delle risorse trasferite agli enti locali e con una nuova e più rispondente organizzazione della Provincia nei suoi diversi ambiti. Le nuove competenze sulla Formazione, che saranno attive a partire dal 1 gennaio 2007, devono trovare l’intero “sistema Provincia” pronto a programmare e realizzare al meglio le opportunità offerte, anche nella prospettiva dei Fondi Comunitari (POR per 120 milioni di euro) e Nazionali (10 milioni di euro) che attendono di essere concretamente utilizzati. Il Consiglio chiede che la Giunta provinciale acceleri il confronto con la Regione, anche alla luce dei recenti accordi Regione-Sindacati, per la definizione delle questioni ancora aperte, quali le modalità di attuazione del trasferimento di funzioni (la proposta di legge sull’Istruzione e Formazione non è stata ancora approvata dal Consiglio Regionale) e la conseguente copertura finanziaria affinché ad un trasferimento di competenze corrisponda uno stabile trasferimento di risorse.



Alla discussione in Consiglio, introdotta da Nicola Sanna con la presentazione dell’OdG, hanno partecipato Antonio Faedda (FI), Gavino Sechi (DS), Antonio Doneddu (AN), Michele Pala (Margherita), Alba Canu (DS), Emilio Fenu (DS), Giampiero Lavena (FI), Antonello Palmas (Udeur), Carmelo Piras (Prog.Sard.), Roberto Desini (Sdi) e l’assessore al lavoro Salvatore Marino che ha condiviso l’OdG e l’impostazione politica indicata dal Consiglio.



L’ordine del giorno è stato firmato da Nicola Sanna (primo firmatario), Alba Canu, Emilio Fenu, Gian Nicola Cabizza, Gavino Sechi dei Democratici di Sinistra, Michele Pala e Gianni Carbini della Margherita, Roberto Desini dello SDI, Giovanni Ruiu del PsdAz, Antonello Palmas e Piermario Manca dell’Udeur, Angelo Pirisi di Progetto Sardegna, Giommaria Deriu di Rif.Com, Giuseppe Morghen, Giampiero Lavena e Antonio Fredda di FI, Gavino Sale dell’IRS.



A cura del Gruppo Consiliare dei Democratici di Sinistra della Provincia di Sassari

Sassari, 20 ottobre 2006


  




 

 
 
 

 

 
diariulimba@sotziulimbasarda.net  © sotziulimbasarda 2004-2006,"e' vietato riprodurre articoli originali o estratti da questo sito senza l'assenso della direzione"