SU GIASSU
Domo
Ite est Diariulimba
Sa gerèntzia de Diariulimba
Su Sòtziu Limba Sarda
Organigramma de su Sòtziu
LINKS
ARCHIVIU annu pro annu 
Pro retzire sa lìtera de noas
ISCRIENOS
diariulimba@sotziulimbasarda.net



Diretore: Pepe Coròngiu       Coord.Editoriale: Micheli Ladu
NOAS IN PRATZA

15/12/2006 
Brulla: sas Fiandras indipendentes in Bèlgiu

E' stato diffuso da Rtbf, il canale francofono della televisione pubblica belga



'Le Fiandre indipendenti', scherzo tv provoca il caos



Il cronista concitato: ''Il Parlamento fiammingo ha unilateralmente dichiarato l'indipendenza delle Fiandre, re Alberto e la regina Paola sono fuggiti all'estero su un aereo dell'Aviazione militare''. E l'89% dei telespettatori ci è cascato

Bruxelles, 14 dic. (Adnkronos/Aki) - Le Fiandre che dichiarano la propria indipendenza, il re Alberto II che deve fuggire in tutta fretta con la regina Paola... Scenari drammatici per il Belgio, che a dire il vero appaiono sempre meno inverosimili, ma in realtà è solo uno scherzo. Uno scherzo però diffuso da un organo di stampa autorevole, e cioè Rtbf, il canale francofono della tv pubblica belga. In una trasmissione straordinaria, nella tarda serata di ieri, un cronista appostato di fronte al Parlamento fiammingo a Bruxelles (che è anche la capitale della regione delle Fiandre) dava l'annuncio che tanti in realtà si attendono.

''Il Parlamento fiammingo - diceva il cronista di Rtbf con tono concitato - ha unilateralmente dichiarato l'indipendenza delle Fiandre, re Alberto e la regina Paola sono fuggiti all'estero su un aereo dell'Aviazione militare''. Subito dopo, si vedevano immagini confuse di gente che si dirigeva con passo affrettato verso un aereo, mentre dimostranti filomonarchici si riunivano di fronte al Palazzo Reale, nel cuore di Bruxelles, sventolando il tricolore belga. 

In tutto una trasmissione di mezz'ora, davvero molto realistica, tanto che, secondo sondaggi, l'89% dei telespettatori ci è cascato in pieno. Quanto basta insomma per creare il caos. Centinaia di chiamate sono arrivate al call center dell'emittente televisiva e ai principali quotidiani. Allarme anche nelle rappresentanze diplomatiche, ''ambasciatori e ambasciate - ha commentato la presidente del Senato Anne-Marie Lizin - non sapevano più che cosa comunicare ai rispettivi Paesi. La fiction è stata interpretata come realtà creando un'immagine catastrofica del Paese''.


  




 

 
 
 

 

 
diariulimba@sotziulimbasarda.net  © sotziulimbasarda 2004-2006,"e' vietato riprodurre articoli originali o estratti da questo sito senza l'assenso della direzione"