© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

21/09/2005 Fainas sardas

Su croxiu de sa polìtica linguìstica


COMUNE DI VILLA VERDE
Provincia di Oristano
******
Ufficio del Sindaco
Via Indipendenza 3 – tel. 0783939023 – fax. 0783939000 – 
e – mail comune.villaverde@tiscalinet.it

Agli organi di stampa 
Regionali

OGGETTO: Manifestazione Comunale “Su Croxiu”. Comunicato stampa

Questa Amministrazione Comunale organizza, il 23 settembre p.v., la 8° edizione della manifestazione “Su Croxiu”, momento di riflessione ed incontro tra il sociale, il culturale, lo spettacolo. 
La manifestazione è incentrata quest’anno sull’incontro - dibattito attorno alle politiche per il bilinguismo, in programma presso la scuola elementare alle ore 17.30. L’iniziativa è quest’anno organizzata dall’Amministrazione Comunale di Villa Verde di concerto con Sotziu Limba Sarda, una delle Associazioni isolane più impegnate nel dibattito che verte sulla lingua sarda, sulla sua diffusione, sul suo effettivo riconoscimento quale segno distintivo dell’identità isolana. Per raggiungere questo obiettivo, Sotziu Limba Sarda ha dato vita negli ultimi anni a numerose iniziative finalizzate alla sensibilizzazione verso l’uso della lingua, alla discussione attorno al tema della cosiddetta “lingua sarda unificata”, alla costruzione di una didattica per l’insegnamento nelle scuole, ad una maggiore presenza nei mezzi di comunicazione di massa e presso la pubblica Amministrazione. 
I lavori, coordinati ed aperti dal Sindaco Adolfo Giglio, vedranno la relazione introduttiva di Antonello Carai, Presidente di Sotziu Limba Sarda. La relazione avrà il compito di delineare stato e prospettive delle politiche per il bilinguismo, in un momento nel quale, aldilà dei pronunciamenti di principio, l’operazione di risanamento del bilancio regionale rischia di frustrare in maniera decisiva gli sforzi di quanti hanno davvero a cuore la realizzazione di quel bilinguismo che non è solo aspirazione culturale di una ristretta cerchia di appassionati, ma preciso esito di un quadro normativo finora disatteso. 
Contributi importanti al dibattito verranno offerti dai numerosi amministratori regionali e locali attesi, e dagli operatori del settore che presenteranno le esperienze realizzate. 
La manifestazione proseguirà alla sera con uno spettacolo che verrà aperto dall’attrice Antonella Puddu, la quale, nel suggestivo scenario della piazza Renzo Lampis, accompagnata dalla chitarra di Ignazio Cadeddu, darà voce a pagine importanti di letteratura in lingua sarda, e di letteratura in altre lingue tradotte in sardo. A contrappuntare l’esibizione di Antonella Puddu il coro “Tenore Ulianesu”, che sarà protagonista anche dell’ultima parte della serata, assieme ai poeti Antonello Piras, Alessandro Arca, Giuseppe Molinu.
Ringraziando per la cortese collaborazione, salutiamo cordialmente.
Il Sindaco Adolfo Giglio

A segus