In occasione de su 71° anniversariu de sa morte de su poeta, s’Associazione Culturale Pedru Caria hat su piaghere de bos pedire s’onore de partecipare a una die in ammentu de Caria. Pro cussu est ammanizende una festa de vivere cun bois e cun totu sa popolazione.
Dominiga duos de Sant’Aine a sas battor ‘e sero, in su Salone Castagna, b’hat a esser su Cunvegnu “Pedru Caria Poeta minatore” e sa presentazione de su libru “Pedru Caria. Cantones”, cun sas operas editas e ineditas de su poeta.
Hant a relazionare Giunne Pedru Marras, Professore de s’Universitade de Tattari; Salvatore Secchi, iscritore e giornalista e Salvatore Tola criticu leterariu. Hat a presentare s’incontru su giornalista Gian Giacomo Nieddu.
Prima e su Cunvegnu bos han a dare su benennidu su Sindigu de Macumere Marco Mura,s’Assessore a sa cultura Luigi Muroni e su Presidente de sa Comunidade Montana Marghine- Planargia Giuanne Soro.
Pois de su Cunvegnu s’attoppu est in Prazza Pedru Caria pro assazzare gustos e sabores antigos.
Prus a tardu hant a commemorare Pedru Caria, cun d‘una bella gara poetica, totus sos poetas de Sardigna.
Si proede restamos in pare a sos poetas a passare su sero in su Salone Castagna.
Si faghet tempu bonu pois e sa gara erbeghe a buddu e patata in cuguddu pro totus.
UN CONVEGNO A MACOMER
PER RICORDARE IL POETA PEDRU CARIA
Domenica a Macomer sarà ricordato con un convegno il poeta Pedru Caria, nato a Macomer e morto 71 anni fa ad Iglesias dove si era trasferito per lavorare in miniera.
"Il titolo del convegno "Pedru Caria poeta minatore" vuole ricordare ed onorare anche la figura di emigrato e di minatore di questo personaggio, al quale il Comune di Macomer ha intitolato una piazza nel centro storico ed ora vuole celebrare con un convegno di studi sulla sua poesia - spiega Elena Deriu presidente dell'associazione culturale Pedru Caria che per dieci anni ha organizzato a Macomer il premio di letteratura sarda Sa Terzina, per onorare il poeta.
Nel corso del convegno patrocinato dal Comune di Macomer e dalla Comunità Montana Marghine - Planargia sarà presentato il volume "Pedru Caria. Cantones" con opere inedite del poeta ed una serie di saggi e di poesie dedicate a Pedru Caria da molti poeti in limba nel corso degli ultimi anni. "Sarà una celebrazione ma anche una festa - spiega Elena Deriu - per non dimenticare un poeta che è in parte è ancora da scoprire e valorizzare come patrimonio della letteratura sarda."
Le relazioni al convegno, moderato dal giornalista Gian Giacomo Nieddu, sono affidate a Giovanni Pietro Marras, docente dell'Università di Sassari, al giornalista e scrittore Salvatore Secchi e al critico letterario Salvatore Tola.
In apertura del convegno i saluti del sindaco di Macomer Marco Mura, dell'assessore alla cultura Luigi Muroni e del presidente della Comunità Montana Marghine - Planargia Giovanni Soro.
L'appuntamento è per le ore 16 al Salone Castagna in corso Umberto e in serata in piazza Pedru Caria per ascoltare il coro Melchiorre Murenu e per una degustazione pro assazzare gustos e sabores antigas. Concluderà la manifestazione una gara poetica con poeti e improvvisatori di tutta la Sardegna.