13/09/2004 Rassigna de s'imprenta - Fonte: www.lenghe.net
Una TV cadalana in s'Alighera?
de Anna Bogaro
Una televisione bilingue (catalano-italiano, con una programmazione di sei ore al giorno in ciascuna lingua) per quel 40% di abitanti di Alghero (Sardegna), 50 mila abitanti in tutto, che parla storicamente il catalano, e per le cittadine contermini: un bacino di 12 mila utenti.
Si chiama "Catalan TV" e trasmetterà serie televisive, documentari, cartoni animati realizzati dalla Televisió de Catalunya (TVC) gratis, dal momento che - spiega il manager della nuova emittente Domenico Giorico - è stato stretto un accordo di collaborazione in questi termini.
Si passerà dalle 6 alle 9 e persino 16 ore con l'andare dei mesi, inoltre molto presto si avrà un programma a cadenza quotidiana.
Giorico ha spiegato al quotidiano catalano AVUI di aver intrapreso il progetto con l'aiuto di due suoi fratelli: da piccoli non parlavano il catalano, ma i loro genitori sì e così anche molta gente di Alghero ancora oggi, la quale -racconta- è entusiasta di avere un canale bilingue.
Un'iniziativa che parla da sé e che fa un po' vergognare noi friulani (circa 700 mila parlanti) di essere fermi all'età della pietra della TV in friulano.
Anna Bogaro
(n.d.r.) po non faeddare de su sardu.....