Civiltà e cultura contadina nell’opera di A.F.W. Bentzon:
La Provincia di Cagliari approva il progetto NIMBUS
La Provincia di Cagliari intende ricordare e rendere onore ad Andreas Fridolin Weis Bentzon, l’etnomusicologo danese che nei primi anni ’50, all’età di 17anni, sbarcò in Sardegna per scoprire le melodie delle launeddas, le poesie in limba e per documentare anche fotograficamente la civiltà contadina dell’epoca.
Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione della cultura e della lingua sarda, l’assessorato provinciale alla cultura, guidato dal Prof. Luciano Marrocu, ha pertanto deciso di sostenere e promuovere il progetto della cooperativa Iscandula (che ne curerà la realizzazione), denominato “NIMBUS – La Sardegna nelle immagini di A.F.W. Bentzon”, con lo scopo di diffondere gli aspetti tradizionali e caratteristici della civiltà e cultura sarda, in tutte le sue espressioni.
Il progetto, del costo complessivo di circa 80mila euro, prevede la ricerca di materiali presso gli archivi stranieri (copiatura, stampa, acquisizione in digitale e traduzione testi), la pubblicazione di un libro, la realizzazione di una mostra fotografica e l’organizzazione di una manifestazione di presentazione dell’iniziativa, con la partecipazione degli autori ed un concerto musicale.
Andreas Fridolin Weis Bentzon, morto precocemente all’età di 35 anni, è comunemente ricordato come uno dei più grandi cultori della lingua e delle tradizioni sarde, avendo studiato e frequentato l’Isola fino al 1969, quando ripartì nella sua Copenaghen portando con sé oltre 1200 registrazioni, di canti e balli, materiale etnografico, fotografie del tempo.