© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26/10/2005 Premius

Baruminu po is emigraus


Concorso in limba per sardi nel mondo

L'associazione turistica Pro loco Barumini organizza l'edizione 2005 del premio di poesia in lingua sarda "Su Guventu de S. Franciscu" in memoria di Ignazio Urpi. Presidente onorario della manifestazione è il professor Giovanni Lilliu. 

Modalità di partecipazione al concorso: 

Il premio si articola in due sezioni, a ciascuna delle quali si concorre con massimo due poesie scritte (in rima o senza) nella variante campidanese o logudorese della lingua sarda. Nella prima sezione la partecipazione è libera, gratuita ed aperta ai concorrenti ovunque residenti; la seconda sezione è invece riservata alle scuole elementari e medie inferiori della Sardegna. 

Le opere dovranno essere inedite, non pubblicate o premiate in altri concorsi (clausola che deve sussistere fino al momento della premiazione del concorso) e vanno spedite - in cinque copie o fotocopie - per raccomandata entro il 30 novembre 2005, all'associazione turistica Pro loco Barumini, piazza san Francesco 8. Chi volesse consegnarle a mano potrà farlo contattando il numero telefonico della segreteria del concorso sotto riportato. 

Indicare nella busta premio poesia sarda "Su Guventu de S. Franciscu" e la sezione per la quale si intende partecipare. Per la data di spedizione farà fede il timbro postale. Le copie inviate non verranno restituite. 

Le opere concorrenti devono essere completamente anonime e contrassegnate con un motto. Su un foglio a parte vanno scritti: il titolo della poesia, il motto, le generalità, l’indirizzo e il numero telefonico; detto foglio va chiuso in busta non trasparente ed allegato alle poesie. 

La Pro loco di Barumini si riserva tutti i diritti di trasmissione e pubblicazione delle opere premiate e menzionate, senza oneri a carico degli autori, i cui diritti verso terzi rimangono salvi. 

Per quanto riguarda la prima sezione, verrà assegnato un primo, secondo e terzo premio, rispettivamente corrispondenti a 250, 150 e 100 euro. La giuria potrà inoltre segnalare altre opere meritevoli, non rientranti nella terna vincitrice. 

La premiazione avverrà al centro culturale di Barumini (piazza San Francesco) il 14 gennaio 2006 alle 16,30. La premiazione avverrà il 14 gennaio. Alle 10 Per la sezione riservata alle scuole i premi consisteranno nella consegna ai vincitori di una pergamena e nell’assegnazione di opere editoriali e dizionari in lingua sarda alle scuole di provenienza. 

La premiazione avverrà al centro culturale il 14 Gennaio 2006 alle 10. 

Il giudizio della giuria è insindacabile. 

Tutti i concorrenti sono invitati alla premiazione; gli autori premiati saranno avvisati per tempo a domicilio tramite lettera raccomandata A.R. 

Premi e riconoscimenti dovranno essere ritirati dall’autore o persona autorizzata per iscritto. L’associazione turistica Pro loco declina ogni responsabilità per la mancata consegna di premi e riconoscimenti. 

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. Per qualsiasi informazione di può contattare la segreteria del concorso “Su Guventu de S. Franciscu” (Barumini, tel. 3405654506 e-mail: concorsosuguventu@hotmail.it).


Sinnalau de Ivo Murgia

A segus