© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

07/10/2004 Sa mesa sarda pro sa paghe elezet su ghiadoriu suo

31 Ladamini-Santu Gaine: marcia sarda pro sa paghe

de Paolo Pisu, Ettore Cannavera, Franco Uda 

La Tavola Sarda per la Pace, dopo l’assemblea generale di S. Cristina dello scorso luglio, si è riunita lo scorso 19 settembre a Laconi per individuare i ruoli all’interno del nuovo coordinamento. 

Sono stati eletti:

portavoce: don Ettore Cannavera, Paolo Pisu, Franco Uda;

allargamento adesioni: Herbert Anders, Ennio Cabiddu, Vanduccio Mura;

informazione e formazione: don Ettore Cannavera, Roberto Cotti, Anna Paola Cruciani;

organizzazione manifestazioni: Ugo Atzori, Giancarlo Nonis, Elisabetta Pitzurra;

segreteria organizzativa: Giancarlo Nonis, Giuseppe Perra, Giampiero Pinna;

documentazione, gruppi di lavoro, campagne: Mariella Cao, Anna Paola Cruciani, Antonietta Demurtas, Priamo Farci, Abdul Zahara Khalati, Mariangela Peddizi.


La Tavola Sarda della Pace sostiene le iniziative del Comitato Firma sa bomba, affinché le cittadine e i cittadini sardi possano esprimere la loro opinione sulla base USA di La Maddalena attraverso un referendum consultivo, per il quale sono già state raccolte 10.000 firme, e che è stato giudicato inammissibile dagli uffici regionali. Per sostenere le spese per il ricorso contro la decisione dell'Ufficio Regionale sarà possibile utilizzare il conto corrente della Tavola, specificando nella causale che i fondi sono destinati a questo scopo ("Spese per ricorso referendum"); un gruppo di Giuristi per la pace collaborerà gratuitamente per la presentazione del ricorso.



La Tavola organizzerà la III edizione della Marcia Sarda per la Pace, che si terrà domenica 31 ottobre prossimo, con partenza da Gesturi e arrivo a Laconi. 

A conclusione della Marcia, nella piazza del Municipio di Laconi, vi saranno degli interventi delle organizzazioni ed Enti Locali aderenti e degli ospiti.

Alla Marcia saranno infatti invitati rappresentanti della Tavola della Pace Nazionale, esponenti del movimento pacifista italiano e internazionale, personalità che si sono distinte su questo tema, i pescatori di Teulada, i familiari dei soldati morti per le malattie sospette, cittadine e cittadini de La Maddalena. 

La Marcia sarà preceduta da due iniziative che si terranno a Sassari e a Cagliari. 



La Tavola Sarda della Pace promuoverà la richiesta per l’istituzione, presso il Consiglio Regionale della Sardegna, di una Commissione d'inchiesta sui pericoli per la salute dei cittadini derivanti dalle servitù militari e dalla presenza della base USA de La Maddalena.


La settimana prossima sarà prevista un’apposita conferenza stampa che entrerà nel dettaglio dell’organizzazione della Marcia del 31 ottobre.


I portavoce:

Don Ettore Cannavera

Paolo Pisu

Franco Uda 


Tel.: 0782.866200/866211/212/217 - Fax: 0782.869579

E-mail: comunelaconi@tiscali.it . Chiedere di Murgia o Dessì.

A segus