11/10/2004 Interrogatzione Ds in su consillu provintziale
Cale limba pro sa provintzia de Aristanis?
Al Presidente del Consiglio
dell’Amministrazione Provinciale di Oristano
SEDE
OGGETTO: Ufficio della lingua sarda della Provincia di Oristano
INTERPELLANZA
I sottoscritti Consiglieri Provinciali del Gruppo “Democratici di Sinistra” Tonino Melis e Giuseppe Deias, premesso che:
· Nel mese di agosto c.a. è stato pubblicato dalla provincia di Oristano il bando per il reclutamento degli esperti per il costituendo “Ufficio della lingua sarda della provincia di Oristano.
· Tale ufficio avrà il compito di collaborare con il centro di terminologia con sede a Nuoro, che ha il compito di elaborare la terminologia necessaria ai diversi ambiti e usi, secondo criteri di tipo internazionale.
· Questo centro di terminologia con sede a Nuoro (TERMSAR) non è nient’altro che una emanazione dell’Ufficio della Provincia per la lingua sarda www.uls.it diretto da Diego Corrine, che adotta come standard linguistico la L.S.U., Limba Sarda Unificada.
· Esiste il rischio che si voglia imporre la L.S.U. a base esclusivamente lugudorese ad un territorio che parla in maggioranza campidanese.
Interpellano il Presidente Mario Diana e l’assessore alla Pubblica Istruzione per conoscere i criteri con i quali si è scelta la collaborazione con il centro di terminologia “TERMSAR”.
In quali forme intendano considerare il rischio della eventuale imposizione della L.S.U. a base esclusivamente lugudorese al nostro territorio che parla in maggioranza campidanese.