© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

07/11/2005 Tzerachias militares 

"Firma sa bomba!"

de Bustianu Cumpostu


Comitadu “Firma sa Bomba” 
Email firmasabomba@tiscalinet.it - 
Sede prov. Via San Giovanni 234 09100 Cagliari - tel. 3386132753 - 3487815084

REFERENDUM CONSULTIVO “FIRMA SA BOMBA”

IL 9 novembre A CAGLIARI ORE 9.30 

SIT- IN IN PIAZZA CARMINE DI FRONTE AL TAR
PER L’UDIENZA DI DISCUSSIONE DELL’ ISTANZA DI RICORSO ALLA NON AMMISSIBILITA’ DEL REFERENDUM

IL POPOLO SARDO SAPRA’ SE NELLO STATO ITALIANO GLI SI RICONOSCE IL DIRITTO DI OPINIONE.

Il 16 luglio del 2004 l’Ufficio Regionale per il Referendum dichiarava inammissibile la proposta di referendum consultivo, richiesto da 16000 sardi, che avrebbe chiamato i sardi a pronunciarsi sul quesito “Siete contrari alla presenza in Sardegna di basi militari straniere, comunque istituite, atte ad offrire punti di approdo e di rifornimento anche a navi e sommergibili a propulsione nucleare o con armamento nucleare ?” e dunque ad esprimere una semplice opinione su una questione che lo riguarda molto da vicino.
In risposta a questo inammissibile atto il comitato Firma sa Bomba del quale SNI fa parte, ha costituito un pool di avocati ed ha presentato ricorso al TAR per l’annullamento della deliberazione dell’Ufficio Regionale del Referendum.
Dopo alcuni mesi di attesa finalmente il Presidente della 2^ sezione del Tar, cui il ricorso è stato assegnato, aveva fissato l'udienza di discussione per il giorno 6 luglio e per questioni di incompatibilità di un giudice l’aveva rinviata al 9 novembre 2005. 

Il 9 novembre sarà una data importante perché i sardi sapranno se viene o no riconosciuto il loro diritto di esprimere un’opinione su una questione che riguarda la tutela della loro salute, la salvaguardia del loro territorio e la sovranità su di esso.
Se il referendum verrà riammesso i sardi potranno ribadire che la base nucleare americana e tutte le basi militari, sono incompatibili con il nostro territorio e con il nostro popolo, che per nessuna ragione e per nessun prezzo siamo disposti a tollerarle e che non solo non vogliamo correre nessun rischio ma vogliamo essere sovrani sulla nostra terra.

Il Comitadu Firma Sa Bomba, fa appello a tutti i sardi perché si mobilitino per rivendicare una giusta sentenza da parte del Tar e per assicurare un nutrito presidio in Piazza Carmine di fronte al TAR, a Cagliari il giorno
9 Novembre a partire dalle ore 9.00.

Cagliari 29/10/05

Comitadu “Firma sa Bomba”
Bustianu Cumpostu

A segus