Si presentat in Casteddu su lìbberu de sa Cuec "Iscritos giornalìsticos (1966-1985)". S'autore de s'epopea natzionalista sarda "Passavamo sulla terra leggeri" balangiat galu amore dae su pùbblicu e aficu dae sos crìticos. In intro de su lìbberu fintzas un'artìculu contras a su movimentu de sa limba sarda iscritu in sos annos Ottanta in su cale Atzeni relatat sa positzione ufitziale de su partidu comunista. Ma, a mannu, in sos annos novanta, cando su fideismu comunista no ddu trumentaiat prus, Atzeni fut cumentzando a mudare idea. "Passavamo sulla terra leggeri" nd'est una prova. A cando unu cunvenniu po averiguare in medida s'ispiritu natzionalista sardu de Atzeni?
COMUNICATO STAMPA
C'è molta attesa per la presentazione della raccolta degli "Scritti giornalistici di Sergio Atzeni", sia perchè non accenna a diminuire
lo straordinario interesse attorno all'opera e alla biografia dello scrittore, che per lo specifico tema che verrà discusso martedì 29 alla Fondazione Siotto. L'esperienza giornalistica di Sergio Atzeni è, infatti, importante sia perchè offre l'occasione di approfondire il percorso letterario dello scrittore tenendo conto delle sue molteplici attività (giornalismo, impegno politico e sociale) che hanno contribuito ad arrichire il suo bagaglio culturale e hanno costituito le premesse di una scrittura assolutamente originale, che per i problemi ancora aperti rispetto ad una esperienza gironalistica segnata dal precariato e dall'emarginazione da parte di un sistema chiuso ad ogni innovazione e ad ogni apporto capace di mettere in risalto i limiti di una organizzazione che ancora oggi sembra avere come unico obiettivo quello di riprodursi e di appiattirsi sui gusti medi del pubblico.
L'evento
La CUEC Editrice, le edizioni Il Maestrale e la Fondazione "Giuseppe Siotto"
vi invitano a partecipare all'incontro sul tema
Sergio Atzeni, dieci anni dopo
presentazione del libro
Sergio Atzeni
Scritti giornalistici
(1966-1995)
a cura di Gigliola Sulis
Il Maestrale Edizioni
Intervengono
Daniela Amenta
Giuseppe Marci
Sergio Naitza
Sarà presente
Gigliola Sulis (curatrice dell’opera)
Coordina
Vito Biolchini
Partecipano
Giuseppe Podda (Il Maestrale)
Mario Argiolas (Cuec editrice)
Martedì 29 novembre 2005
Ore 18
Sala Convegni Fondazione "Giuseppe Siotto"
Via dei Genovesi, 114
Cagliari
Cordiali saluti
Mario Argiolas
CUEC editrice
****
Mario Argiolas
CUEC editrice
Via Basilicata 57
09100 Cagliari
tel. 070/271573
E mail info@cuec.it