Sarà in proiezione il 12 e 13 novembre al Warner Village di Taipei l’unico Italiano nella sezione INTERNATIONAL SHORTS COMPETITION, il film corto SONO ALICE del regista oristanese Peter Marcias al 42° TAIWAN GOLDEN HORSE FILM FESTIVAL, una delle mostre cinematografiche più importanti dell’Asia e della Cina.
Il film prodotto da Gianluca Arcopinto è stato girato quest’anno a Cagliari e vede tra i protagonisti Giulia Bellu, Vanni Fois, Luciano Della Scheggia, Davide Piras e l’attrice nuorese Pietrina Menneas già interprete di ARCIPELAGHI di Columbu e BALLO A TRE PASSI di Mereu, ed ha le musiche originali di Enzo Favata.
Marcias è in concorso, ma tra gli italiani, nella categoria lungometraggi ci saranno Vincenzo Marra con il suo VENTO DI TERRA, Peter Greenaway coproduzione italiana e TICKETS dei maestri Loach, Olmi e Kiarostami. Presiede la Giuria il Premio Oscar Ang Lee fresco LEONE D’ORO a Venezia di quest’anno con “BROKEBACK MOUNTAIN”, insieme a Wong Kar-Wai il regista di “2046” e “In the Mood for love”
In Italia il film di Marcias è in concorso al festival Nazionale VISIONI ITALIANE alla Cineteca di Bologna, in programma dal 24 al 27 novembre, ed a Roma alla SALA TREVI al Festival Internazionale del Cinema Spirituale.
SONO ALICE fa parte del film a episodi BAMBINI prodotto e distribuito dalla PABLO che uscirà nelle sale cinematografiche. Il regista Peter Marcias, ventisette anni, vive e lavora a Roma, è impegnato al montaggio del film MADE IN SARDINIA, un lungometraggio sul rapporto musica etnica e jazz che vede tra gli interpreti il jazzista ENZO FAVATA, I TENORES DI BITTI, il CORO DI CASTELSARDO, I TAMBURINOS DI GAVOI ed è stato girato (le riprese sono durate più di due anni) tra Brasile, Argentina, Tokjo, Parigi, Berlino, Amsterdam e l’intera isola Sarda.