© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

27/11/2004 Fainas culturales de importu

Sos Libros sardos a Roma

de Mario Argiolas

un'Isola di Libri
i libri di un'Isola

Con questo slogan gli editori sardi partecipano all’importante appuntamento fieristico di dicembre

Appuntamento a Roma al palazzo dei congressi dell’Eur, dall’8 al 12 dicembre 2004, per la terza edizione della 

fiera nazionale della piccola e media editoria

La piccola editoria è in crescita 
"Più libri, più liberi", che nel 2003 ha superato i 35mila visitatori, si candida sempre di più, grazie all’impegno degli organizzatori (l’AIE – Associazione Italiana Editori e il Comune di Roma), a diventare la «vetrina esclusiva» del lavoro delle piccole case editrici. Lo slogan di quest’anno, che fa da filo conduttore della manifestazione è «Salvare le idee». La finalità è quella di preservare il patrimonio specifico ed originale della piccola editoria, quei testi che probabilmente non vedrebbero mai la luce se il mercato fosse tutto in mano ai grandi gruppi editoriali.

I piccoli editori crescono. 

Quest'anno alla fiera di Roma saranno presenti 337 editori, distribuiti in 242 stand divisi su tre piani. Gli eventi previsti sono oltre 180, tra cui un'intera giornata dedicata alla letteratura africana, e oltre ai consueti appuntamenti dedicati a narrativa e poesia si parlerà di cinema, musica e nuove tecnologie.

I piccoli editori crescono. Tra il 2001 e il 2003, si è passati da 1530 a 1759 imprese, con una crescita assoluta del 15 per cento. Cresce anche il numero dei libri pubblicati, passati dai 12mila 726 di tre anni fa ai 14mila 951 dell'anno scorso, che equivalgono a quasi il 33 per cento di tutto ciò che è uscito sul mercato nazionale. Oggi il settore dà lavoro a 4mila 738 persone, anche in questo caso con una crescita del 15 per cento rispetto al 2001. 

Un mercato importante, quindi, ma che sicuramente ha bisogno del sostegno da parte di stato e istituzioni, Sostegno sempre più difficile da ottenere, in tempi di crisi economica permanente e con una finanziaria che nell'ambiente editoriale è considerata, quasi unanimemente, «contro la cultura».

Sei gli editori sardi che, con coraggio e lungimiranza, hanno investito sulla Fiera di Roma prenotando stand e organizzando incontri e presentazioni. Si tratta di Aipsa, Condaghes, Cuec, Geogramma. Grafica del Parteolla e Ilisso. La partecipazione si realizza all’interno del programma di promozione dell’editoria sarda nel contesto nazionale e internazionale, elaborato dall’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione in collaborazione con l’AES – Associazione Editori Sardi. L’Associazione ha scommesso su Roma e così gli editori allestiranno gli stand n. 17,18,19,20,21,22 e rappresenteranno tutta l’editoria regionale. 

Un’isola di libri, quindi, che punta a richiamare l’attenzione dei numerosissimi visitatori nel grande mare della piccola editoria nazionale. Lo spazio degli editori sardi sarà arricchito dalla installazione di alcuni pannelli della mostra di Sergio Frau e Giovanni Manca “Atlantikà – Sardegna isola mito”.

Questo il programma degli incontri:

venerdì 10 dicembre, alle ore 15,30, negli spazi del caffè letterario, la CUEC editrice presenta: Giochi di parole. Storie minime di humor affilato

Presentazione dei libri e letture da Doppio Gioco di Paolo Maccioni e Tre corsi di linguistica leggera di Salvatore Pinna. Intervengono gli autori. Coordina Paolo Lusci.

Sabato 11 dicembre, alle ore 15,30, sala Montale, Aipsa edizioni presenta il romanzo: Limes Rhaetiae. Una disperata guerra di confine nell'anno 165 d.C.

di Massimo Drago. intervengono: Patrizia Manduchi, Massimo Drago.

Sabato 11 dicembre, alle ore 17,30, presso lo stand n° 18, le Edizioni Condaghes

presentano la collana “paberiles”- letteratura in lingua sarda.

Sabato 11 dicembre, alle ore 19, Sala Calvino, la Ilisso Edizioni presenterà la collana Ilisso contemporanei: scrittori del mondo. Intervengono Isabella Camera d’Afflitto, Wasim Damash, Filippo La Porta, Maria Antonietta Saracino. Coordina Bastiana Madau.

Domenica 12 dicembre, alle ore 12,00, Sala Morante, Aipsa Edizioni presenta il libro Memorias de Marianu. Il diario segreto del Giudice Mariano IV d'Arborea

di Giuseppe Pusceddu. Intervengono Annamaria Baldussi, Giuseppe Pusceddu.

Da segnalare anche l’importante iniziativa organizzata dalla casa editrice Nemapress di Alghero che mercoledì 8 dicembre, alle ore 17 nella Sala Campana organizza il Premio nazionale di poesia "Gaetano Salveti", in collaborazione con Associazione Internazionale dei Critici Letterari. Intervengono Maria Pia Argentieri, Luca Giansanti. Coordina Neria De Giovanni.



Cagliari, lì 26 novembre 2004


Mario Argiolas

Presidente AES

AES – Associazione Editori Sardi, Internet: www.editorisardi.it , E mail: info@editorisardi.it 


A segus