Domenica 26 febbraio, alle ore 20.00 presso il teatro Cristallo di Bolzano, l'attrice e cantante Gisella Vacca, accompagnata all'arpa da Chiara Vittone, ha portato in scena il recital
"Custa est sa terra chi bramo"
recital bilingue
poesie, musiche e canti dal cuore dell'Isola
Il recital, prodotto dalla Cooperativa Musica Sardegna diretta da Franco Fiori, è stato presentato nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Circolo Culturale Sardo Eleonora d'Arborea, e patrocinato dalla provincia autonoma di Bolzano.
“Custa est sa terra chi bramo”
recital bilingue
poesie, musiche e canti dal cuore dell’isola
Voce
Gisella Vacca
Arpa
Chiara Vittone
Note
Il recital comprende i versi dei poeti sardi più noti, e quelli meno conosciuti ma non meno amati; ogni piccolo centro della nostra isola racchiude infatti un tesoro: i poeti di comunità, persone solo apparentemente semplici, che hanno cantato, o cantano, con vivacità e sensibilità gli accadimenti quotidiani, dando vita nel tempo a un vero e proprio cenacolo poetico, che è stato essenziale per la salvaguardia della lingua e dell’identità.
Un recital bilingue, dunque, in italiano e in sardo, dove la prosodia della parola è esaltata dalla musica delicata dell’arpa. Ogni tanto, a stemperare la riflessione, un canto tradizionale reinterpretato in maniera “colta.
"Custa est sa terra chi bramo” è un lavoro in progress, un recital che procede verso un più complesso allestimento teatrale-musicale, partendo proprio dai versi dei nostri poeti, che cantano la propria terra
con dolcezza e con rabbia, cantano del dolore, delle ingiustizie e della povertà, dell'amore, della vita
e della morte.
Gisella Vacca
Gisella Vacca
Attrice, regista, autrice e cantante diplomata presso il Conservatorio di Cagliari, affina la propria formazione teatrale e musicale attraverso stages internazionali. È diretta, tra gli altri, dai registi: Theodoros Terzopoulos, Guido de Monticelli, Marco Gagliardo. È autrice e interprete di recitals che sposano canto e poesia, tra cui la rilettura in chiave colta dei canti popolari del mondo mediterraneo. Ha svolto una propria ricerca registica, focalizzata da un lato su tematiche legate alla Sardegna, all’universo di riti filtrato attraverso i ricordi d’infanzia e adolescenza, vissute in un piccolo paese della Barbagia, e dall’altro lato su un teatro con forti motivazioni sociali; ricerca culminata con la messa in scena di alcuni spettacoli a carattere antropologico, e di due spettacoli interpretati dai detenuti del Carcere Minorile Sardo.
Chiara Vittone
Brillantemente diplomata in arpa presso il Conservatorio di Cagliari, si è successivamente perfezionata attraverso prestigiosi corsi e ha conseguito la specializzazione quadriennale presso l’accademia di Fiesole con la professoressa Claudia Antonelli.
Svolge un’intensa attività solistica e in varie formazioni cameristiche per importanti organizzazioni concertistiche nazionali. Ha registrato per varie trasmissioni radiofoniche presso la sede regionale della RAI. Dal 1998 si occupa della gestione e organizzazione del Teatro Club di Cagliari, dove si esibisce spesso in varie situazioni, musicali e teatrali.