© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

02/05/2006 Fainas de cultura

Editores sardos a Torino


COMUNICATO STAMPA

Anche quest’anno l’editoria sarda sarà presente alla Fiera Internazionale del libro di Torino nello stand della Regione Sardegna - Assessorato Pubblica Istruzione, dal 4 all’8 maggio presso il Lingotto Fiere (Padiglione 2, Stand H40-J39).
Trentanove gli editori presenti: Aipsa, AM&D, Arte Duchamp, Artigianarte, Carlo Delfino, Condaghes, Cuec, Domus de Janas, Edes, Editoriale Wide, Archivio Fotografico Sardo, S’Alvure, Della Torre, Segnavia, Sole, Fabula, Frorias, Geogramma, Gia, Grafica del Parteolla, Ilisso, Il Maestrale, Imago, Iris, Magnum, Mediando, Nemapress, Paolo Sorba, Poliedro, P.T.M., Punto di fuga, R&DT, Sardegna Web, Scuola Sarda, Soter, Tam Tam, Taphros, Tema, Zonza. Insieme ai veterani presenti a Torino da più di 10 anni fanno il loro esordio editori giovani come Segnavia, Fabula, Imago, Iris, Mediando.
Nello Stand saranno esposte 200 novità. Dodici gli argomenti selezionati per questa edizione: Enciclopedie, Archeologia architettura e arte, Storia, Economia e società, Narrativa e poesia, Narrativa e poesia in lingua sarda, Libri per ragazzi, Linguistica, Etnografia e antropologia, Saggistica, Ambiente, Guide e manuali. 
All’interno del ricco programma ci sarà spazio per la presentazione di otto libri e per tre eventi in cui scrittori e critici discuteranno di: Scrittori sardi e tradizione letteraria, Armonie di lingue e paesaggio; La Sardegna incontra il mondo arabo.
Uno degli eventi è dedicato a Grazia Deledda nell’ottantesimo anniversario dal Premio Nobel, conferito alla scrittrice nel 1926. L’incontro, a cura di CUEC e Nemapress, prende spunto dalla pubblicazione di due libri: “In presenza di tutte le lingue del mondo. Letteratura sarda” di Giuseppe Marci e “Come la nube sopra il mare. Vita di Grazia Deledda” di Neria De Giovanni.
Protagonisti del ricco programma di incontri ospitato nello Stand della Sardegna saranno autori (tra gli altri Paolo Pillonca, Marcello Fois, Giorgio Todde, Francesco Abate, Bruno Tognolini, Luciano Marrocu, Rossana Copez), studiosi e critici letterari (Goffredo Fofi, Giuseppe Marci, Aldo Accardo, Neria De Giovanni, Bruno Segre, Paolo Levi, Francesco Cesare Casula, Anna Pau), giornalisti (Stefano Salis, Giuseppe Videtti, Daniele Barbieri, Mario Marcenaro) e artisti (Paolo Fresu). Ospiti dello Stand della Sardegna anche gli scrittori arabi Murid Al-Barguthi e Ibrahim Al-Koni e il poeta uruguayano Norberto Silva Itza.
Da segnalare anche l’iniziativa a cura del CNR che presenta il volume Genova. Una “porta” del Mediterraneo e il CD Porta dei canti. Raccontando Genova, e l’iniziativa a cura della Provincia di Cagliari che presenta il volume “Adottamostri”: otto scrittori sardi rivisitano le figure fantastiche della tradizione letteraria della Sardegna.
Come ogni anno sarà presentato il catalogo "Editori, autori, libri di Sardegna", edito dall’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione in collaborazione con l'AES - Associazione Editori Sardi e realizzato dalle edizioni Sole 
Inoltre, durante i cinque giorni della manifestazione cinque studenti dell’Università di Cagliari intervisteranno gli scrittori di lingua madre, a cura dell’Università degli studi di Cagliari, Facoltà di Lingue e Letterature straniere, in collaborazione con Regione Sardegna, ERSU, NAE, AES.
Un’occasione immancabile per gli editori sardi, per confrontarsi con il mondo editoriale nazionale e internazionale.

Con preghiera di pubblicazione e diffusione

Ufficio stampa AES
24 aprile 2006

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

Programma TORINO



A segus