© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10/05/2005 Premius de poesia

In onori de Santa Barbara 

BANDO DI CONCORSO
XII Premio di Poesia

Città di Silius

In onore di S. Barbara





REGOLAMENTO



Art. 1

L’Associazione Turistica Pro Loco di Silius bandisce sa 12^ edizione del premio di poesia dedicato a Santa Barbara, in lingua Campidanese. La finalità del concorso è quella della conoscenza e della diffusione della cultura e della lingua sarda.



Art. 2

Il premio si articola in tre sezioni, di seguito dettagliatamente elencate.

SEZIONE A. La sezione “A” è riservata alla Poesia, con rima o senza, a tema libero, con un massimo di 40 versi.

SEZIONE B. Questa sezione è riservata alle scuole dell’obbligo della Comunità Montana del Sarrabus Gerrei. Si può partecipare con una poesia o con un breve racconto, con lavori singoli o di gruppo. E’ indispensabile che negli elaborati venga indicata, solo la classe che si frequenta; le generalità, l’indirizzo e gli altri dati richiesti dovranno essere allegate ai lavori in busta separata.

SEZIONE C. La sezione C prevede tre diverse forme di componimenti tradizionali. Questa sezione è divisa in tre sottosezioni: a, b, c riservate rispettivamente agli amanti di Goccius, Canzonis a Curba e Mutettus.

Sottosezione “a” Goccius. Si può partecipare con un componimento in “goccius” dedicati a S. Barbara, con un massimo di sei strofe.

Sottosezione “b” Canzoni a Curba. Si può partecipare con un componimento di “canzoni a curba” massimo sei strofe di sette o otto versi a tema libero.

Sottosezione “c” Mutettus. Si può partecipare con un componimento a tema libero in “mutettus” con un massimo di quattro mutettus con un numero di otto versi di stesura (sterrina) più la rima (cobertanza).



Art. 3

I concorrenti possono partecipare a tutte le sezioni o sotto sezioni con una sola opera per ogni sezione o sottosezione, ma ne verrà premiata complessivamente una sola per ogni autore. Inoltre gli autori premiati con un primo premio, non potranno essere premiati nella stessa sezione nell’arco di un triennio.



Art. 4

Le opere, inedite e mai premiate in altri concorsi, dovranno essere anonime e saranno inviate in sei copie dattiloscritte, contrassegnate da uno pseudonimo. All’interno di una busta chiusa, allegata all’elaborato, si dovranno indicare le generalità del concorrente, l’indirizzo, il recapito telefonico, la sezione e il titolo. Le opere dovranno pervenire entro il 15 Giugno 2005 al seguente indirizzo: Associazione Turistica Pro Loco Silius c/o Erriu Dante - Via Cagliari 78, 09040 SILIUS (CA). Per informazioni e chiarimenti potete chiamare: Tel. 070959252.



Art. 5 

Le opere presentate non saranno restituite all’autore e l’Associazione si riserva il diritto di utilizzare le opere per eventuali pubblicazioni e per qualsiasi finalità di tipo culturale.



Art. 6

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.



Art. 7

Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati di ciascuna sezione (si precisa che i premi in denaro sono soggetti a ritenuta). La data della cerimonia di premiazione sarà comunicata in tempo utile a tutti i concorrenti.



Art. 8

La giuria sarà composta da persone esperte e il suo giudizio è insindacabile. I nomi dei componenti della giuria saranno resi noti il giorno della premiazione. La Giuria potrà inoltre assegnare menzioni e segnalazioni.



Il Presidente della Pro Loco Silius

Schirru Gianna Luigia



I coordinatori del Premio di Poesia

Erriu Dante

Melis Claudino



Sinnalau de Ivo Murgia


A segus