PREMIO POESIA SARDA INEDITA
ACLI DELLA SARDEGNA
XVII EDIZIONE - CERIMONIA DI PREMIAZIONE UDINE
Il Comitato per l’Emigrazione e Immigrazione A.C.L.l. Sardegna, settore FoIk e Cultura sarda, in collaborazione con le Presidenze Provinciali di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari, bandisce il XVII Concorso di Poesia Sarda inedita
(già Concorso Presidenza Provinciale A. C. L. I. Sassari).
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
IL CONCORSO SI ARTICOLA IN QUATTRO SEZIONI
(A – B – C – D) E UN PREMIO SPECIALE
Possono partecipare tutti i poeti sardi, anche non residenti in Sardegna. Le poesie, espresse nelle varianti della lingua sarda, incluse le parlate alloglotte di cui si richiede la traduzione in una delle principali varianti della lingua sarda, non devono superare i 50 versi.
I poeti vincitori del 1° Premio nelle varie sezioni non potranno essere premiati nelle successive tre edizioni del concorso, per la stessa sezione nella quale risultino vincitori.
SEZIONE A: " Antonio Piredda, poeta improvvisatore "
Si concorre con una o due poesie in rima e metrica, con tema libero.
SEZIONE B: " In memoria di Ignazio Marras, dirigente A.C.L.I."
Si concorre con una o due poesie senza rima, con tema libero.
SEZIONE C: (La sezione è suddivisa in due sottosezioni)
E): Riservata agli alunni frequentanti la Scuola Elementare, anno scol. 2004/2005.
M): Riservata agli alunni frequentanti la Scuola Media inferiore, anno scol. 2004/2005.
Sia gli alunni della scuola elementare che quelli della scuola media possono partecipare al concorso con una o due poesie o con uno o due racconti o novelle che non superino le due cartelle dattiloscritte a spazio due. Si raccomanda vivamente ai concorrenti e agli insegnanti che curano il settore cultura sarda di attenersi alle norme di carattere generale previste dal Bando e di allegare in busta chiusa il certificato di frequenza, le generalità e il recapito completo e corretto dei concorrenti.
SEZIONE D - SA MODA
Componimento senza limite di versi. Si invitano i poeti partecipanti a questa sezione al rispetto del canone poetico previsto per Sa Moda.
PREMIO SPECIALE “LORENZO MUGLIA” - POESIA PER L’INFANZIA - Premio curato da Salvatore, Piera e Tiziana Muglia.
Si concorre con una o due poesie, in rima o senza, che trattino temi e problematiche dell’infanzia. Oltre che con poesie cosiddette moderne, a questo Premio Speciale si può partecipare con ninnidos” e “duru-duru” tradizionali, allo scopo di recuperare una tradizione che rischia di perdersi tra l’indifferenza e l’incuria.
E’ ammessa la partecipazione a tutte le quattro sezioni e al Premio Speciale, con il limite di 2 (due) opere per ciascuna sezione. Verrà premiata una sola opera dello stesso poeta.
Le Poesie che non si aggiudicano il Premio Speciale per l’infanzia verranno riconsiderate nelle altre sezioni.
Le opere, chiaramente dattiloscritte, vanno spedite in 8 (otto) copie o fotocopie, per raccomandata, entro il 30 Giugno 2005, al seguente indirizzo: COMITATO REGIONALE EMIGRAZIONE e IMMIGRAZIONE – A.C.L.I. - Via Roma, 130 - 07100 SASSARI. Indicare nella busta “Premio sarda ACLI” e la sezione a cui si partecipa. Per la data di spedizione farà fede il timbro postale.
Le opere trasmesse devono essere inedite, non pubblicate in libri, riviste o giornali, e mai premiate in altri concorsi. Tale clausola deve sussistere fino al momento della premiazione del concorso di cui al presente bando. Ai poeti si raccomanda vivamente l'osservanza di questa clausola.
Le opere concorrenti devono essere completamente anonime, eventualmente contrassegnate con un motto o uno pseudonimo. Su foglio a parte vanno scritti: il titolo della poesia, il motto, le generalità, l’indirizzo e il numero telefonico; detto foglio va chiuso in busta non trasparente e allegato alle poesie.
Il Comitato per l’Emigrazione e Immigrazione e le Presidenze Provinciali delle ACLI si riservano tutti i diritti di trasmissione e pubblicazione delle opere premiate.
La premiazione avverrà in una delle quattro province sarde o presso sedi di emigrati sardi nel continente italiano o all’estero che ne abbiano fatto richiesta.
Si è candidata ad ospitare la Cerimonia di premiazione del XVII Concorso il Circolo dell’Associazione sardi Friuli-Venezia-Giulia di UDINE.
Gli autori premiati, menzionati o segnalati saranno avvisati per tempo a domicilio.
Tutti i concorrenti sono invitati alla premiazione la cui data sarà comunicata tempestivamente dalla segreteria del Concorso tramite stampa o altro mezzo.
Premi e riconoscimenti dovranno essere ritirati dall’Autore o persona autorizzata per iscritto dallo stesso. La Segreteria declina ogni responsabilità per la mancata consegna di premi e riconoscimenti.
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Compongono la Giuria:
Nino Fois Presidente
Giovanni Fiori Commissario
Salvatore Luiu Commissario
Giampaolo Sardu Commissario
Antonio Strinna Commissario
Giovanni Scanu Segretario
Il Comitato per l’Emigrazione e Immigrazione ACLI Sardegna si riserva il diritto di pubblicare nel libretto opere di altri poeti partecipanti o no al Concorso.
Durante la Cerimonia di Premiazione, la Presidenza regionale delle ACLI della Sardegna conferirà uno speciale riconoscimento al personaggio sardo che, nell’ambito della sua attività artistica, letteraria o culturale, si sia distinto in modo particolare e duraturo. Lo stesso personaggio riceverà, per i suoi meriti specifici, riconosciuti in campo regionale, un premio denominato “Premio ACLI della Sardegna” per la letteratura, le tradizioni e la cultura sarda. Tale Premio sarà accompagnato da una motivazione scritta.
Il Presidente ACLI della Sardegna
Valter Piscedda
Il Resp. Folk e Cultura Sarda CREI - ACLI
Franceschino Dettori