Il giorno 27/05/05 alle ore 18.00 presso l'università della terza età di Siniscola, verrà presentato il film cortometraggio
BISOS DE JANAS - sogni di fate,
della regista nuorese Pj Gambioli, direttore della fotografia Gianni Secchi, Musiche Stefano Ferrari, movimenti mimici Giovanni Carroni.
Con Pj Gambioli, Giovanni Carroni, , Silvestro Loche. Produzione Ass.ne Cult. Janas di Nuoro.
Il Film verrà proiettato anche a Nuoro in data 09/06/05 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Satta.
Qui di seguito le informazioni relative al cortometraggio BISOS DE JANAS - Sogni di Fate
Cordiali saluti
Ass.ne Cult. Janas Nuoro
NOTE DI REGIA…
Mi capita spesso di ricordare un episodio della mia infanzia. Quando noi bambini si giocava nei cortili di Santu Predu ed un dolcissimo vecchietto, ziu Umberto, si sedeva su uno scalino antico e ci raccontava storie fantastiche di favole e di vita. Ricordo bene che tendevo le orecchie, e nella mia fantasia immaginavo le storie che egli ci raccontava…
Perché si fa un film sulle Janas? Che urgenza può avere una giovane regista di raccontare una storia immaginaria, ancestrale, così lontana dal vissuto quotidiano? La risposta sta nella Memoria Storica. Nel desiderio di comunicare l’importanza di un racconto, per non dimenticare quanto un piccolo gesto, nella memoria di un bambino divenga poi elemento scatenante nella vita di un adulto.
Ho dedicato la mia opera prima alla Memoria, alla mia Terra, la Sardegna, a mia Madre e mio Padre.
(Pj Gambioli)
BISOS DE JANAS – Sogni di Fate.
PROLOGO: Si narra che un tempo lontano, in terra di Sardegna vivevano le Janas. Erano Fate leggendarie, spesso buone, talvolta cattive. Belle, schive e misteriose, erano preda dei pastori, dai quali si proteggevano rintanandosi tra le rocce. A loro apparteneva un’arte: ricamavano arazzi stupefacenti che acquisivano poteri occulti se esposti alla luna. Perciò, per azionare l’incantesimo le Fate erano costrette ad uscire e stendere sulla pietra le loro creazioni, concedendole alle tenebre. Ma bastava rubare un solo filo dell’abito indossato dalle Janas, per possederle in eterno. Ed i pastori questo lo sapevano…
REGIA
Pj Gambioli
SOGGETTO E SCENEGGIATURA
Pj Gambioli
FOTOGRAFIA
Gianni Secchi
MOVIMENTI MIMICI
Giovanni Carroni
MONTAGGIO
Pj Gambioli, Gianni Secchi
COSTUMI
Gabba e Gaja Atelier Nuoro
SUONO E MUSICHE
Stefano Ferrari
PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE
Ass.ne Cult. Janas, Nuoro
ATTORI
Jana Pj Gambioli
Pastore Giovanni Carroni
Uomo a cavallo Silvestro Loche
FORMATO
DVcam, bianco e nero
DURATA
8 min. e 40 secondi
LINGUA
Sardo con sottotitoli italiano
Sardo con sottotitoli inglese
Biofilmografia
Pj Gambioli è nata a Nuoro nel 1972. Da 15 anni studia e lavora nel settore artistico. Si è specializzata come Direttore Artistico nell’Animazione Turistica.
A Roma si è formata nella Musica e nel canto presso la Scuola popolare di Testaccio, danza ed espressione corporea allo IALS, recitazione e regia a Cinecittà Campus ed alla Scuola di Cinema di Marco Rusca. Ha frequentato Ipotesi Cinema di Bologna, condotta dal Regista Ermanno Olmi. Da quattro anni collabora con l’Ass.ne Cult. Bocheteatro di Nuoro e con l’Ass.ne Cult. Janas. Ha studiato sceneggiatura, regia e montaggio. Ha girato i cortometraggi BISOS DE JANAS ed il cortissimo da un minuto JOGGING, entrambi partecipanti a svariati concorsi.
Sta lavorando sul mediometraggio “AGRODOLCE vita da donne” ispirato alla storia di quattro donne che si confrontano-scontrano con la solitudine delle metropoli.