Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali
Servizio Tutela e Valorizzazione della Lingua e della Cultura Sarda
PREMIO ORTACHIS
Bando di Concorso
L’Amministrazione comunale di Bolotana bandisce i seguenti concorsi per opere redatte in lingua sarda.
XIª edizione del Concorso di Poesia MARGHINE, per poesie in lingua sarda composte da massimo 40 versi.
Sono previsti i seguenti premi in denaro:
1° classificato premio di euro 750,00;
2° classificato premio di euro 400,00;
3° classificato premio di euro 250,00;
VIIIª edizione del Concorso di Prosa AMSICORA, per opere in prosa in lingua sarda composte di massimo 10 cartelle da 30 righe per 50 battute.
Sono previsti i seguenti premi in denaro:
1° classificato premio di euro 750,00;
2° classificato premio di euro 400,00;
3° classificato premio di euro 250,00;
REGOLAMENTO
1. Le opere devono essere inedite e redatte in lingua sarda.
2. Gli autori dovranno dichiarare a margine della copia originale di esserne creatori e proprietari esclusivi.
3. La partecipazione al premio è individuale.
4. I concorrenti dovranno inviare i lavori entro la data del 31/05/2005, a mezzo del servizio postale o altro vettore o consegna a mano all’Ufficio Protocollo, al seguente indirizzo: Comune di Bolotana – Settore Cultura - Piazza del Popolo, 2 – CAP 08011 BOLOTANA.
5. Il plico dovrà contenere:
a) numero sette copie cartacee dattiloscritte dell’opera, tassativamente anonime e firmate con uno pseudonimo (in forma chiara e leggibile) e riportanti in alto l’indicazione del Concorso al quale intendono partecipare (“Concorso Poesia Marghine” ovvero “Concorso Prosa Amsicora”);
b) una busta sigillata su tutti i lembi di chiusura (per sigillo si intende la semplice apposizione autografa dello pseudonimo) portante all’esterno la dicitura del concorso al quale si intende partecipare, e contenente: la copia originale dell’opera riportante in calce la dichiarazione di esserne creatori e proprietari esclusivi e la firma autografa dell’autore, la scheda di partecipazione debitamente compilata.
6. I lavori spediti a mezzo del servizio postale entro il termine del 31/5/2005, dovranno pervenire al Comune improrogabilmente entro la data del 06/06/2005. I lavori che giungeranno oltre il termine indicato non saranno tenuti in considerazione. La data di spedizione é stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nel caso di presentazione diretta della domanda farà fede il timbro a data apposto a cura dell’Ufficio Protocollo. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per disguidi postali.
7. La Giuria sarà composta da esperti e personalità della cultura e della scuola.
8. Il giudizio della Giuria è inappellabile. La Giuria potrà decidere di non attribuire taluno dei premi, qualora ritenga che nessuno degli elaborati proposti sia meritevole.
9. L’inosservanza di una qualsiasi norma costituisce motivo di esclusione dalla graduatoria.
10. Non è ammessa l'assegnazione ex-aequo del premio.
11. Le opere concorrenti non saranno restituite. L’Amministrazione si riserva di pubblicare le opere più significative e di farne tutti gli usi consentiti dalla legge.
12. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà a Bolotana il giorno 16 luglio 2005.
13. la partecipazione al concorso conferisce automaticamente al Comune di Bolotana i diritti d’autore ai fini della pubblicazione delle opere partecipanti, comprese eventuali ristampe.
14. Il trattamento dei dati personali dei partecipanti ai Concorsi di Prosa e di Poesia è
finalizzato esclusivamente alla gestione della manifestazione (D.Lgs. del 30 giugno 2003, n. 196).
15. La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento.
Di eventuali plagi o dichiarazioni mendaci risponderanno personalmente gli autori.
La copia del bando e la scheda di partecipazione sono disponibili presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bolotana nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e possono essere scaricati dal sito web del comune all’indirizzo: www.comune.bolotana.nu.it.
Per informazioni rivolgersi al Settore AA.GG. - Servizi Istituzionali nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 telefono 0785/45021.