© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

04/06/2005 Sèberos de sa Retza - www.godotnews.it 

Sas mirabilantes abenturas de Todde e Sòriga, iscritores impignaos

www.godotnews.it 

Giovedì 30 Giugno 2005 - 10.31


LE MIRABOLANTI AVVENTURE DI TODDE E SORIGA, SCRITTORI IMPEGNATI


Notizie dal mondo della letteratura e dell'impegno civile. Gli intellettuali sardi continuano a combattere con coraggio contro le pratiche spartitorie della vecchia politica e gli interessi dei grandi gruppi editorial-immobiliari.

Il noto scrittore Flavio Soriga si appresta a firmare una consulenza (poca roba in verità, 15 mila euro) per la gestione del giornale on line del Parco Scientifico e Tecnologico di Pula. Le competenze giornalistiche, scientifiche e tecnologiche di Soriga sono note a tutti, soprattutto agli esponenti di Progetto Sardegna.

Giorgio Todde, noto scrittore e ambientalista convinto (come testimoniano i suoi lunghissimi editoriali sulla Nuova Sardegna e la nomina nel Comitato Scientifico del Piano Regionale Paesistico) ha invece moderato a Cagliari l'incontro di presentazione della mega lottizzazione 'I Fenicotteri', dell'immobiliarista ed editore dell'Unione Sarda Sergio Zuncheddu. Una presenza, quella di Todde, incongrua dal punto di vista professionale (cosa c'entra un oculista?), o letterario (ci mancherebbe pure) ma assolutamente giustificata se si dà ascolto ad una voce che circola negli ambienti cittadini meglio introdotti. Cioè che Todde vorrebbe e potrebbe essere uno dei possibili candidati alla carica di sindaco di Cagliari con lo schieramento di centrosinistra. Se così fosse, il sostegno dell'Unione Sarda è assicurato. D'altronde anche Sergio Zuncheddu è, come Todde, un noto e convinto ambientalista.


ares.lussu@katamail.com

A segus