© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

06/06/2005 Imprenta e cultura sarda

Deghe nùmeros de "Nae"

Comunicato stampa

In edicola e in libreria il decimo numero di "NAE"



"NAE", il trimestrale di cultura edito dalla CUEC e diretto da Giuseppe Marci è approdato al suo decimo numero.
Positivi finora i riscontri di critica e pubblico. Con il decimo numero NAE allarga l'orizzonte dei suoi interessi
e amplia l'area dei collaboratori.
Questo numero, presentato in anteprima alla recente Fiera del libro di Torino, si segnala per la ricchissima sezione dedicata
alla poesia estemporanea in Sardegna e nel mondo. A introdurre l’argomento, il testo di una tavola rotonda svoltasi nel dicembre del 2004 a Sinnai (Cagliari), in occasione della rassegna Musasa e Terras, incontro internazionale tra poeti-cantori e studiosi. 
Il titolo è Soy antiguo y soy actual: il trovatore oggi.
Seguono saggi di Ignazio Machiarella (Non è solo una faccenda di parole), Marco Lutzu (Poesia e musica), Paolo Bravi (Gli attori e i modi del discorso nella cantada campidanesa), e ancora Sebastiano Pilosu, Gisa Dessì, Susanna Paulis, Simona Pilia, Josè Manuel Pedrosa, Gian Pietro Storari, Beppe Cavatorta. I temi sono quelli improvvisazione, delle prime attestazioni dei canti lirici brevi, del rapporto tra pensiero e poesia orale, del rapporto tra alfabetismo e poesia orale.
Il punto, rubrica che apre la rivista, propone invece un’intervista di Giuseppe Marci ad Andrea Camilleri.
Nella sezione libri troviamo recensioni a cura di Simona Pilia, Simona Demontis, Filippo Secchieri, Eleonora Frongia, Giambernardo Piroddi, Melania Lilliu, Mauro Murgia, Giulia Clarkson. 
Sempre molto interessanti i consueti interventi di Vanni Boni (La lingua di Rapa Nui) e Giulio Paulis (Una gara de poesia in sa Sardigna de su Settighentos).
Le opere che illustrano questo numero sono di Tzia Veronica, originalissima pittrice naif, a cui Alessandra Menesini dedica il consueto spazio sull’arte.


Mario Argiolas
CUEC Editrice

***
NAE
Trimestrale di cultura
Anno IV Numero 10
2005
pp. 96
Ill. a colori
€ 8

A segus