Sos brunzitos sardos chi no azis mai imaginadu S'istòria comente non bos che la contant.
Demontis, Angela
Il Popolo di Bronzo. Abiti, armi e attrezzature dei bronzetti sardi in 100 schede illustrate
Illustrazioni: Demontis, Angela
Dim. 21x29 cm
Pagg. 256
Anno di edizione: 2005
ISBN 88-7356-078-4
Collana: Fuori collana
Prezzo: 30,00 Euro
Il volume presenta un inedito lavoro di ricerca che attraverso un’attenta analisi dei bronzetti sardi svela particolari finora passati inosservati.
I primi due capitoli illustrano i possibili materiali impiegati, le tecniche e i possibili colori utilizzabili dai nuragici nell’età del Bronzo.
La seconda parte del libro, strutturata in 100 schede, descrive minuziosamente con testo ed illustrazioni dettagliate: abiti, copricapi, elmi, archi, spade, scudi ed ogni sorta di attrezzo scolpito nelle statuette.
Demontis, Angela
Angela Demontis (Cagliari 1968) pittrice, disegnatrice e modellista, ha collaborato per diversi anni come disegnatrice scientifica col Museo Naturalistico “Sa Corona Arrubia” . Nel 2004 partecipa alla mostra “Atlantikà, Sardegna isola mito” con tre illustrazioni inedite, rappresentanti guerrieri nuragici, estrapolate da questa ricerca. Per le Edizioni Condaghes ha realizzato le illustrazioni per il racconto “Nania”. Appassionata di storia e arte antica, da alcuni anni si occupa di ricerca iconografica in campo storico-archeologico. Diverse sue opere pittoriche fanno parte di collezioni private.