© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

24/02/2006 Pellìculas

Sardigna e Norvègia pro su "Casu"


VideVerba

presenta


CASU


un film di Anne Østhus Halvorsen e Raffaele Angius

Mercoledì 22 Febbraio ’06

Ore 19.00


Salone della Società Umanitaria

Viale Trieste 126 Cagliari

Scheda

In Sardegna il formaggio ha un valore che supera quello del mero alimento. L’importanza della pastorizia nella nostra economia e società lo rendono risorsa e simbolo di una tradizione millenaria. I regolamenti sanitari, le leggi economiche ed il cambiare degli stili di vita ne hanno trasformato i metodi di produzione. Negli ultimi venti anni, pastorizia ed allevamento hanno attraversato rivoluzioni che ne hanno modificato in maniera radicale e forse irreversibile uno dei prodotti più famosi. Ma questo non si ferma al gustoso alimento contenuto nelle forme invitanti che fanno mostra di sé nelle salumerie di tutta l’isola. Col formaggio cambia anche il mondo dei pastori, il loro stesso stile di vita. 

Prima il pastore era una cellula autonoma, che badava al suo gregge e produceva il formaggio, come nelle bucoliche immagini tramandateci dalla tradizione. Ora il pastore ha imparato le virtù della moderna organizzazione, si è adattato. Centinaia di pastori si sono uniti in cooperative, o hanno smesso di trasformare il latte in azienda per venderlo alle industrie. Il loro benessere dipende oggi più dall’economia internazionale e dal prezzo del petrolio che dall’andamento delle stagioni o dalla pratica dell’abigeato. 

Questa trasformazione è la storia di CASU, raccontata in trenta minuti dai protagonisti. Girato nella splendida cornice di Villanova Monteleone, il documentario riporta il pensiero di quattro persone che vivono questo cambiamento quotidianamente, ed attraverso la loro voce ne descrive effetti benefici e costi. 



Realizzato per il mercato televisivo norvegese, il film sarà presentato al pubblico isolano Mercoledì 22 Febbraio alle ore 19,00 presso la sala proiezioni della Società Umanitaria. 

A segus