02/12/2005 Séberos de sa Retza - Norvegia e Limbas
Su riksmal: sa de tres limbas de sa Norvégia?
A parre de una importante iscola de limba de Berlinu : <....Il Norvegese non é una lingua omogenea ed unitaria. Si distinguono infatti tre tipi di Norvegese: bokmal, nynorsk e riksmal. Il bokmal é la lingua standard adoperata dai media. Circa il 90 percento della popolazione utilizza questa lingua o il norsk, che altro non é se non la versione "norvegesizzata" del Danese con l'aggiunta di elementi dallo Svedese. Il nynorsk, invece, é un nuovo Norvegese imparentato con l'Islandese e la lingua dell'isola di Färör (Danimarca), ma contiene anche tratti dello Svedese. Il riksmal (!), infine, rappresenta una versione inufficiale del Norvegese...>. Ma cantu limbas ddue at in Norvegia? Ddue at de acciungere su sami puru. Paret sa Babele chi cherent in Sardigna argunos antropologos contrŕrios a s'unidade simbňlica de sa limba (tropu perigulosa, méngius dognunu sa limba de su bighinau suo). Meledae, gente, meledae.
Norvegia
I corsi di Norvegese allo Sprachenatelier sono attivi tutto l'anno e si suddividono in tre blocchi, ciascuno della durata di tre mesi con 24 ore di lezione, interrotte solo dalle vacanze di Natale.
I nostri docenti di Norvegese sono madrelingua. Di norma i corsi hanno luogo nella nostra scuola o, a richiesta, anche presso la vostra azienda.
Il nostro metodo d'insegnamento del Norvegese é diretto, presuppone la partecipazione attiva dello studente e si basa essenzialmente sulla comunicazione: giá nel corso per principianti viene impartita la grammatica con l'aiuto di dialoghi, esercizi, letture, video, immagini ecc, in modo da rendere possibile la comunicazione sin dal primo giorno di lezione. Nei nostri corsi serali, un'atmosfera particolarmente rilassante e comunicativa fa in modo che gli studenti parlino Norvegese senza imbarazzo.
Il numero minimo di partecipanti a un corso di Norvegese ammonta a quattro persone, il massimo a otto. Se possedete giá conoscenze preliminari di Norvegese, potete sottoporvi ad un test di livello presso la nostra scuola, in modo da potervi inserire nel corso piú adatto al vostro livello. Allo Sprachenateleir non vengono, di solito, usati libri di testo. Il materiale didattico viene distribuito gratuitamente in fotocopia ai partecipanti.
Inoltre, nei corsi di livello intermedio ed avanzato si leggono giornali e testi di letteratura in Norvegese e si guardano film e programmi televisivi in lingua. Per chi abbia in programma di fare una vacanza in Norvegia offriamo un corso speciale di preparazione al viaggio della durata di quattro settimane durante il quale vengono fornite anche molte informazioni sul paese ed i suoi costumi.
Lo Sprachenatelier offre inoltre corsi di Norvegese per gli affari e, a richiesta, corsi aziendali.
Per ulteriori informazioni sui corsi di Norvegese e delle altre lingue siamo a vostra disposizione al numero: 030.2758 9855 o all'indirizzo e-mail: mail@sprachenatelier-berlin.de.
Oppure, potete semplicemente passare in ufficio. Gli orari di apertura vanno dal lunedi al venerdi, dalle ore 10 alle ore 19.
La Lingua Norvegese
Il Norvegese é la lingua ufficiale della Norvegia ed é parlato da circa 5 milioni di persone.
Il Norvegese non é una lingua omogenea ed unitaria. Si distinguono infatti tre tipi di Norvegese: bokmal, nynorsk e riksmal. Il bokmal é la lingua standard adoperata dai media. Circa il 90 percento della popolazione utilizza questa lingua o il norsk, che altro non é se non la versione "norvegesizzata" del Danese con l'aggiunta di elementi dallo Svedese.
Il nynorsk, invece, é un nuovo Norvegese imparentato con l'Islandese e la lingua dell'isola di Färör (Danimarca), ma contiene anche tratti dello Svedese. Il riksmal (!), infine, rappresenta una versione inufficiale del Norvegese.
Jostein Gaarder e Henrik Ibsen sono tra i piú celebri scrittori di lingua norvegese.