© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

01/04/2005 Ateras minorias - Trentinu e Adige Artu

Minorias: aproau su planu

de Maria Luisa Sotgiu

A sa Redatzione,

Vi mando un articolo preso dal nostro quotidiano di Provincia “Alto Adige”, sperando che possa interessarvi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tutela minoranze - Approvato il piano



La Giunta regionale del Trentino Alto Adige ha approvato il programma per l’anno in corso ed i nuovi regolamenti in materia di integrazione europea e attività d’interesse regionale e di tutela e promozione delle minoranze linguistiche.

Le nuove norme regolamentano l’accesso ai finanziamenti regionali da parte di enti pubblici e di associazioni che intendono organizzare iniziative di interesse per la Regione o eventi finalizzati a promuovere la tutela dei gruppi etnici e delle minoranze linguistiche. La Giunta ha deliberato contributi in favore dell’Unione dei comuni della Valle di Ledro. Il contributo viene concesso al fine di favorire l’attivazione di forme collaborative tra comuni che intendono gestire in forma associata i principali servizi rivolti alla comunità. 

E’ stata inoltre decisa la realizzazione di una mostra con relativo catalogo di opere d’arte di proprietà della Regione , dal titolo “Collezione di opere d’arte della Regione Autonoma Trentino Alto Adige” che verrà svolta nelle città di Trento e Bolzano nel corso del biennio 2005-2006.

Questa iniziativa ha lo scopo di far conoscere il patrimonio artistico della Regione e di contribuire a sviluppare l’interesse della popolazione nei confronti degli artisti trentini e altoatesini che hanno realizzato le opere in mostra.

Nell’intento di sensibilizzare la comunità regionale nei confronti delle tematiche riferite alla famiglia, l’esecutivo regionale ha anche approvato la realizzazione di un’iniziativa denominata “Family Fest dal titolo “L’amore costruisce la pace”, promossa dalla Regione in collaborazione con il Centro Culturale Trentino-onlus di Trento e con l’ Associazione culturale “Mondo Unito – geeinte Welt – Monn Unì” di Bolzano.

Il convegno, in programma per il 16 aprile presso il PalaRotari di Mezzocorona (TN), vedrà la partecipazione di insigni studiosi della cultura italiana, tedesca e ladina e sarà abbinato agli interventi di famiglie di cultura, paesi e religioni che si confronteranno con approfondimenti e riflessioni riferite alla famiglia quale risorsa primaria per la crescita della comunità. Infine, dopo il successo dello scorso anno, la giunta ha approvato la realizzazione di una edizione dell’iniziativa denominata “Note Italiane nel Mondo” promossa dalla Regione in collaborazione con il Consorzio degli operatori economici di Trento, e con gli enti che a vario titolo partecipano alla realizzazione della manifestazione



(Da un articolo sul quotidiano “Alto Adige”)



Un caro saluto 

Maria Luisa

A segus