© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

29/08/2005 Prèmios literàrios

Faber, cantzones sardas po De André


PROVINCIA DI SASSARI

PREMIO FABER EDIZIONE V° - 2005



Col Patrocinio di:

Comune di Villanova Monteleone

Comune di Putifigari

Comune di Romana

Comune di Monteleone Rocca Doria



Col Patrocinio e Contributo di:



FONDAZIONE BANCO DI SARDEGNA

E REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali




REGOLAMENTO



Art. 1 - Le ACLI Provinciali di Sassari bandiscono la 5a Edizione del “Premio Musicale Faber” per la canzone in lingua sarda, dedicato a Fabrizio De André.



Art. 2 - Il concorso ha come fine la valorizzazione e la promozione degli artisti che compongono canzoni in lingua sarda (in tutte le sue varianti glottologiche, compreso il gallurese, l’isolano di La Maddalena, il sassarese, il catalano e il tabarchino), e che propongono canzoni situate fra tradizione e innovazione.



Art. 3 – La quinta edizione è rivolta a tutti i gruppi musicali presenti in Sardegna e alle istituzioni scolastiche del territorio nazionale. Sono ammessi a partecipare gruppi o singoli artisti provenienti dalle Scuole secondarie di primo e di secondo grado, i quali presenteranno al Comitato Artistico del Premio Faber una canzone in sardo, interpretata da loro stessi. Le composizioni potranno essere frutto di elaborazione collettiva o di singoli alunni appartenenti all’istituto, i quali prendano parte all’esecuzione delle canzoni. Nel caso appartenessero al gruppo elementi esterni alla Scuola, questi non dovranno superare la metà dei componenti stessi del gruppo musicale. La richiesta di partecipazione al Premio Faber, firmata dal Dirigente Scolastico, dovrà essere inoltrata dall’istituto scolastico di appartenenza e dovrà contenere l'esatta denominazione del gruppo, le generalità dei suoi componenti. Possono iscriversi anche più gruppi o artisti provenienti dallo stesso Istituto Scolastico. Non è indispensabile essere iscritti alla SIAE. Oltre ai gruppi musicali scolastici possono partecipare gruppi musicali o singoli artisti presenti nel mondo e anche proposti dai circoli degli emigrati Sardi



Art. 4 - La canzone, completa di testo e musica dovrà avere, pena l’esclusione, le seguenti caratteristiche:



a) Essere in lingua sarda.



b) Avere la durata di esecuzione non superiore a sei minuti.



c) Non contenere elementi che violino la legge e i diritti di terzi.



d) Non contenere messaggi offensivi nei confronti di terzi.



e) Non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi.



f) Non essere stata concessa o promessa in utilizzazione a case editoriali o discografiche.



Art. 5 - Le canzoni dovranno essere spedite alla sede ACLI – via Roma, 130 - 07100 Sassari, entro e non oltre il giorno 10/10/2005. L'invio dovrà avvenire a mezzo raccomandata a.r., insieme alla richiesta di partecipazione. Farà fede dell'avvenuta ricezione la cartolina postale di ritorno.



Art. 6 - Per la partecipazione non è richiesto il versamento di alcuna quota di iscrizione. Ad ogni domanda dovranno essere allegati tutti i seguenti documenti:



a) Tre copie dattiloscritte dei testi della canzone con traduzione italiana, nelle quali si deve indicare anche la variante linguistica del testo (sassarese, logudorese, gallurese, campidanese, ecc.); le copie devono essere sottoscritte dall'autore e/o dagli autori del testo, nonché dall'autore e/o dagli autori della parte musicale.



b) Tre CD musicali contenenti la canzone eseguita dall'interprete o dal gruppo anche con l'accompagnamento di uno o più strumenti. Non verranno accettati supporti come musicassette o videocassette.



c) La richiesta di partecipazione qui allegata debitamente compilata.



d) Indicazione del deposito SIAE, qualora esso sia avvenuto.



Art. 7 - La documentazione e il materiale tecnico inviati non verranno restituiti.



Art. 8 - La selezione dei finalisti della 5a edizione del Premio Faber verrà effettuata da un Comitato Artistico coordinato dalle ACLI di Sassari.



Art. 9 - I finalisti si esibiranno con il brano inviato in occasione della serata finale del Premio Faber. L'esecuzione avverrà dal vivo. L’istituzione scolastica alla quale appartengono gli allievi vincitori riceverà come premio l’organizzazione nella Scuola di laboratori musicali per un valore complessivo di 800 € Il coordinamento didattico dei laboratori sarà curato dallo studio musicale Pentagrammando di Sassari, mentre per il vincitore della sezione artisti – gruppi musicali (non scolastici) un premio di euro 800,00..



Art. 10 - Il giudizio del Comitato Artistico è insindacabile.



Art. 11 - Le canzoni vincitrici faranno parte del CD compilation annuale della manifestazione.



Art. 12 - L'autore o gli autori delle canzoni vincitrici invieranno una dichiarazione con cui autorizzano l'Associazione a riversare le registrazioni su fonogrammi di qualsiasi tipo, a duplicarle, a diffonderle per telefonia, radiodiffusione, televisione a scopi promozionali e didattici.



Art. 13 - Potranno essere abbinate al concorso e alla sua eventuale diffusione televisiva e/o radiofonica una o più iniziative aventi carattere promo-pubblicitario.



Art. 14 - Ogni autore - interprete di canzoni vincitrici rilascerà una dichiarazione in cui afferma di non aver nulla in contrario rispetto alla eventuale ripresa e diffusione radiotelevisiva della manifestazione, nonché di non aver nulla a pretendere dall'Associazione e/o dalle Emittenti anche in relazione ad eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitario.



Art. 15 - L'Associazione s'impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla SIAE in materia di concorsi canori.



Art. 16 - In caso di controversia sarà competente, in via esclusiva, il Foro giudiziario di Sassari.



(Is mòdulus de partecipatzioni in: www.terzonline.it/terzonline/)





Sinnalau de Ivo Murgia


A segus