© LimbaSarda 2004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15/03/2005 Libbros de capia

"Su sardu jocande"

Venerdì 18 marzo alle ore 18, col patrocinio della Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, nell’Aula Magna del corpo aggiunto della facoltà di Lettere dell’Università di Cagliari si terrà la presentazione dell’opera multimediale “Su sardu jocande” per l’insegnamento in lingua sarda nella scuola primaria edita dalle edizioni Condaghes.



All’iniziativa parteciperanno l’autrice, la prof.ssa Maria Teresa Pinna Catte, L’Assessorato Regionale all’Istruzione, La direzione dell’USR Sardegna, l’Università, la Casa editrice.



L’opera è redatta in tre varianti linguistiche: nuorese, logudorese e campidanese ed è corredata da un CD rom; l’edizione in tre varianti dà una soluzione costruttiva, ricca e accattivante al problema che la scelta della varietà linguistica da utilizzare nei rispettivi territori pone ai docenti.



Per le sue caratteristiche giocosamente interattive, l’opera rappresenta un valido contributo sia per quelle scuole già da tempo proficuamente impegnate nell’attività di insegnamento della lingua sarda che per quelle che vorranno iniziare l’attività in futuro. 



Questa innovativa opera, realizzata seguendo i più moderni criteri della didattica delle lingue, risponde all’esigenza e alla richiesta da tempo avanzata dal mondo della scuola di avere a disposizione strumenti operativi di qualità che favoriscano e supportino lo sforzo dei docenti impegnati nell’importante azione culturale dell’insegnamento bilingue.



p.s.
(nota della redazione) I fondi per l'acquisto di tale opera sono stati stanziati nell'agosto 2003 dall'assessorato regionale della Pubblica Istruzione. Per la prima volta in quella occasione si usarono fondi della legge 26/97 per l'acquisto di opere editoriali didattiche. 

A segus