11/03/2005 Rassigna de s’imprenta – L’Unione Sarda - Lavoro Oggi, 8.3.05
Cartoons, ma in limba
Chi l'ha detto che i cartoni animati non possono parlare in sardo. È la sfida che sta lanciando l'Istituto tecnico "Chironi" di Nuoro insieme all'Itc "Ciusa" e alla scuola media 2 in collaborazione con Provincia, Comunità montana del nuorese, Enaip e Isre. Il progetto denominato Cartoons si compone del concorso "Conta un'istoria", con il quale vengono chiamati a raccolta tutti gli studenti dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori, compresi coloro che frequentano corsi di formazione in enti accreditati. Il bando del concorso si articola in due sezioni.
Sviluppo di soggetti. I soggetti ideati possono essere disegni, racconti, storyboard e qualsiasi altra forma di espressione artistica da cui trarre ispirazione per la realizzazione del cartone animato. Per i soggetti grafico-visivi è indispensabile che abbiano attinenza con immagini che rimandino inequivocabilmente alla cultura della Sardegna, altrettanto il tema degli elaborati sia che si tratti di racconti, miti, leggende, fiabe e sia narrazioni originali e così anche il linguaggio utilizzato che deve essere espresso e riferito in lingua sarda. I partecipanti possono essere singoli studenti o gruppi con opere realizzate in qualunque parte del mondo. Al primo premio classificato sarà offerto un computer multimediale di ultima generazione, gli altri premi consistono in libri e pubblicazioni sulla natura e cultura della Sardegna.
Doppiaggio del cartone. La seconda sezione è quella più impegnativa perché presuppone una buona conoscenza della lingua sarda parlata e scritta. Sarà infatti l'insegnante curricolare a segnalare gli alunni che abbiano dimostrato questa padronanza e siano dunque in grado di doppiare i soggetti del cartone animato. Ogni insegnante può proporre fino a 2 allievi. Gli allievi segnalati dall'insegnante saranno ospiti in uno studio di registrazione per la prova di adattabilità della voce al personaggio. Per questa sezione non sono previsti premi.
Regolamento. Si può partecipare a una o a entrambe le sezioni contemporaneamente. Ogni partecipante singolo o gruppo può concorre con un massimo di tre elaborati per sezione. I vincitori saranno avvisati per telegramma 15 giorni prima della premiazione. Le opere illeggibili non saranno prese in considerazione e i materiali inviati entreranno nel patrimonio culturale del progetto Cartoons e saranno disponibili per chiunque voglia consultarli. I componenti della giuria mantengono il diritto di assegnare un premio speciale fra quelli pervenuti oltre quelli previsti nel presente bando. Il termine per la presentazione degli elaborati congiuntamente al modello di partecipazione è fissato per il 30 marzo. Bando e modello di partecipazione sono disponibili all'Itc "Chironi", in via Toscana a Nuoro. Allo stesso indirizzo dovranno essere recapitate, in busta chiusa, anche le adesioni con la dicitura "Progetto Cartoons, concorso “Conta un'istoria”.