AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’AFFIDAMENTO DI N. 5 BORSE DI STUDIO PER COSTITUZIONE DATA – BASE BIBLIOGRAFICO SULLA CULTURA SARDA
È indetta una selezione pubblica per titoli e curriculum finalizzata al conferimento di n. 5 borse di studio per la costituzione di una base-dati bibliografica sulla cultura della Sardegna ed enciclopedica di lingua, cultura della Sardegna ed universale, nell’ambito del Master di Lingua e Cultura sarda / Documentazione, traduzione ed elaborazione di moduli culturali in lingua sarda finanziato con i fondi della legge 482/1999.
Requisiti di ammissione
Per partecipare alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del presente avviso, dei seguenti requisiti:
a) Laurea conseguita presso le seguenti facoltà: lettere e filosofia; lingue e letterature straniere, giurisprudenza; economia; scienze politiche; scienze della formazione;
b) voto di laurea non inferiore a 105/110;
c) conoscenza della lingua sarda, orale e scritta;
d) conoscenze delle comuni applicazioni informatiche e dei programmi di videoscrittura ;
e) essere disoccupati o in cerca di prima occupazione;
f) cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
g) servizio militare assolto o esenzione dallo stesso per il periodo di efficacia del contratto;
h) godimento diritti civili e politici;
i) idoneità fisica all’impiego;
j) non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
k) non essere incorsi nella destituzione, nella dispensa o nella decadenza o licenziamento da precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione;
l) non usufruire di altre borse di studio conferite da Enti pubblici e privati
2) Sede, oggetto e finalità delle borse di studio
a) Sede dell’attività : Nuoro (Amministrazione Provinciale di Nuoro – Ufficio Lingua Sarda- e/o Consorzio Studi Universitari per la Sardegna Centrale).
b) Descrizione generale oggetto e finalità: costituzione di un data – base, nel quale inserire:
una completa bibliografia della Sardegna (consultabile per autore e per soggetto, e con funzioni di ricerca avanzate);
un archivio riviste, un archivio immagini;
una cronologia completa della Sardegna ;
voci di carattere enciclopedico , come traduzione in sardo da fonti enciclopediche in altre lingue;
revisione e adeguamento alle norme LSU/Limba Sarda Unificada delle voci elaborate dagli allievi del Master di Lingue e Cultura sarda/Documentazione, traduzione ed elaborazione di moduli culturali in lingua sarda e loro caricamentonella base- dati Internet www.entziclopedia.it / www.entziclopediasarda.it/
A tal fine in caso di ammissione alla borsa di studio , il borsista dovrà essere in grado di scrivere correntemente e correttamente secondo le norme LSU. Tale competenza sarà assicurata attraverso la formazione personale e seguendo le lezioni del Master appositamente riservate alla lingua sarda, alla redazione, traduzione e terminologia in sardo, alle tecniche di redazione enciclopedica e documentazione cartacea e web.
c) Modalità di espletamento delle prestazioni :l’attività dei borsisti si dovrà realizzare in collaborazione sotto forma di collaborazione con il gruppo di lavoro dell’Ufficio della Lingua Sarda e con i programmi e i calendari del Master e pertanto con i medesimi orari e modalità .
Il coordinamento di tale progetto sarà curato dal Direttore dell’Ufficio della Lingua Sarda e dal Direttore Didattico del Master.
3)Compenso e modalità di pagamento
A ciascun borsista verrà riconosciuto a fronte dell’attività espletata un compenso di Euro 8.000,00 omnicomprensivo di tutte le spese ( vitto, alloggio, viaggi , missione e trasferta) e al lordo degli oneri fiscali previsti dalla normativa vigente e posti a carico del borsista.
Il pagamento avverrà con periodicità mensile
4) Decorrenza e durata
Le borse avranno la durata di 5 mesi.
Il periodo di svolgimento, presumibilmente marzo – luglio 2005 sarà compreso fra la decorrenza iniziale, determinata alla conclusione della selezione con apposita determinazione del dirigente del settore, ed il 31 luglio 2005.
5)Validità delle graduatorie
Le graduatorie avranno la validità di tre anni dalla data di approvazione.
L’Amministrazione si riserva di utilizzare le stesse per ulteriori incarichi attinenti alle materie oggetto della borsa .
6) Criteri per la selezione dei candidati
La selezione dei candidati avverrà sulla base dei titoli posseduti per :
Titolo di studio Max 50 Punti
Curriculum Max 50 Punti
Punteggio Titolo di studio Max 50 punti : punti 2 per ogni punto superiore al 105; 2 per la lode
votazione minima :105/110 punteggio 38
106/110 “ 40
107/110 “ 42
108/110 “ 44
109/110 “ 46
110/110 “ 48
110/110 con lode “ 50
Qualora dalla domanda e dalla documentazione allegata non risulti la votazione del titolo di studio non verrà attribuito alcun punteggio .
Punteggio Curriculum Max 50 punti :
a) Master in lingua e cultura sarda rilasciato da Istituzioni Universitarie Punti 20;
b) Tutor di Master in lingua e cultura sarda
Punti 10
c) Esperienze lavorative in Progetti in Lingua Sarda realizzati presso una Pubblica Amministrazione Max Punti 20
I criteri di valutazione a base dei punteggi di merito sono insindacabili.
7) Termine per la presentazione delle domande
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, alla sede della Provincia di Nuoro – Settore Politiche Culturali, Scolastiche e Sociali - Piazza Italia 22 08100 Nuoro , entro le ore 13.00 del 14.02.2005 tramite consegna a mano o raccomandata A/R.
Per le domande in qualsiasi forma inviate faranno fede la data e l’ora di ricevimento da parte dell’Ufficio ricevente.
Per le domande inviate con raccomandata A/R non farà fede il timbro postale.
La mancata presentazione della domanda nel termine stabilito comporterà l’esclusione dalla selezione
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte o incomplete indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici.
8) Modalità di partecipazione.
La richiesta di partecipazione deve essere redatta in carta semplice, sulla base dello schema allegato e comunque in carattere stampatello.
Alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae e copia fotostatica del documento di riconoscimento .
Verranno esclusi dalla selezione i candidati le cui domande non contengano tutte le dichiarazioni e indicazioni di cui al modello allegato e siano prive delle firme e degli allegati richiesti.
L’Amministrazione si riserva, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 di effettuare l’accertamento in ordine al possesso dei requisiti di ammissione.
Le domande dovranno essere inviate in busta chiusa con la seguente dicitura riportata nel frontespizio della busta:
“SELEZIONE PUBBLICA PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA COSTITUZIONE DI UN DATA – BASE BIBLIOGRAFICO SULLA CULTURA DELLA SARDEGNA”
La convocazione dei candidati, le cui domande siano ritenute regolari e ammesse alla selezione, avverrà mediante comunicazione personale all’indirizzo indicato nella domanda.
9) Assegnazione
La valutazione dei titoli e del curriculum sarà affidata ad apposita Commissione giudicatrice composta da:
Da un Presidente nella figura del Dirigente del Settore Politiche Scolastiche e Sociali
Dal Direttore dell’Ufficio della Lingua Sarda
Da due dipendenti del Settore Politiche Scolastiche e Sociali in qualità di Componente e Segretario ;
Le graduatorie saranno approvate con determinazione dirigenziale
Nell’ipotesi di parità di punteggio la Commissione ai sensi dell’art. 3 comma 7 della Legge n.° 127/1997 dovrà privilegiare il candidato più giovane di età.
Ai soli 5 vincitori verrà notificata l’assegnazione della borsa di studio, mediante raccomandata A/R, e nella notifica precisati i termini entro i quali gli stessi dovranno consegnare la seguente documentazione:
Ø dichiarazione di accettazione della borsa di studio
Ø dichiarazione del vincitore/vincitrice a permanere, per il periodo di conferimento della borsa, nella condizione di disoccupato
10) Accesso alle informazioni
Copia del presente bando potrà essere richiesto presso gli uffici del Settore Politiche Culturali, Scolastiche e Sociali della sede dell’Amministrazione Provinciale di Nuoro e reperito sui seguenti siti Internet :
www.provincia.nuoro.it
www.uls.it
Le informazioni potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici: 0784238727 / 238732 / 238731
11) Trattamento dei dati sensibili
Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della legge 675/1996 il trattamento dei dati contenuti nelle domande di partecipazione è finalizzato unicamente alla gestione della procedura di selezione e lo stesso avverrà con utilizzo di procedure informatiche e di archiviazione cartacea dei relativi atti.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.
12) Esclusione del rapporto di lavoro
L’assegnazione della borsa di studio non comporta per l’Amministrazione Provinciale di Nuoro il riconoscimento come rapporto di lavoro di lavoro dipendente, a tempo pieno o parziale, o di lavoro autonomo.
13) Rinuncia, decadenza
In caso di rinuncia degli assegnatari o di decadenza per mancata accettazione, le borse verranno conferite ai candidati classificati idonei secondo l’ordine della rispettiva graduatoria.
Decadono dal diritto alla borsa coloro che, entro il termine fissato, non avviino l’attività.
Il borsista che, dopo aver iniziato l’attività non la prosegua, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata della borsa, o che si renda responsabile di gravi e ripetute inadempienze, sarà dichiarato decaduto dall’ulteriore godimento della borsa, con determinazione dirigenziale.
14) Relazione finale
Le modalità di svolgimento dell’attività sulla costituzione di un data – base bibliografico sulla cultura della Sardegna finalizzato ad un monitoraggio delle attività svolte saranno concordati con il dirigente del Settore .
I borsisti devono, al termine della durata della borsa, trasmettere all’Amministrazione Provinciale di Nuoro, una relazione particolareggiata dell’attività svolta.